Ancona – Siena 0 – 2 .L’Ancona di mister Cornacchini apre il 2016 con una sconfitta interna. A decidere la sfida è la doppietta di Kevin Arthur Yamga, che regola ai biancorossi con un gol per tempo, la seconda vittoria nel giro di un mese allo stadio “Del Conero” (in Coppa finì 1-3).
Nel primo tempo squadre basse e pronte a ripartire. La fase di studio dura però fino al 23′ quando il giovanissimo Yamga approfitta di un grosso errore di Konate, vince un rimpallo con Lori e porta il Siena in vantaggio. L’Ancona subisce il colpo e fatica a reagire, mentre i bianconeri sembrano controllare agevolmente il risultato. Nella ripresa i dorici cercano di alzare il baricentro e prendere gli avversari nella loro metà campo. L’occasione più netta per l’Ancona arriva dai piedi di Radi, che si vedere respingere con un ottimo intervento il suo calcio di punizione. Il raddoppio per gli ospiti arriva a dieci minuti dal termine. E’ sempre il Yamga a bucare Lori dopo un contropiede orchestrato magistralmente dai suoi compagni. Il portiere dorico non può nulla e gli ospiti trovano la seconda rete di giornata. Nel finale l’Ancona tenta il tutto per tutto ma la squadra di Carboni riesce a portare a casa il risultato.
I biancorossi escono quindi sconfitti tra le mura amiche ed inaugurano questo 2016 nel peggiore dei modi. Il Siena invece colpisce per la seconda volta nel giro di un mese la squadra di Cornacchini e si porta in classifica ad una sola lunghezza di distanza. Opaca la prestazione dei dorici che con una vittoria, potevano raggiungere la Maceratese al secondo posto. Prossimo match sabato 16 gennaio, in trasferta contro il Teramo.
TABELLINO ANCONA-SIENA 0-2
ANCONA (3-4-3): Lori; Konate (24’st Sassano), Mallus, Radi; Cazzola (38′ st Montagnoli), Hamlili, Bambozzi, Parodi; Lombardi, Cognigni, Casiraghi (16’st Bussi). A disp: David, Di Sabatino, Gelonese, Adamo, Velocci, Salciccia, Paoli, Lignani, Di Dio. All. Cornacchini
SIENA (3-5-2): Montipò; Paramatti, Portanova, Celiento; Pellegrini, Torelli (37’pt Bastoni), Burrai (17’st Minotti), Sacilotto, Boron; Mastronunzio (31’st Mendicino), Yamga. A disp: Bacci, Silvestri, Libertazzi, De Feo, D’Ambrosio, Ficagna. All. Carboni
ARBITRO: Guccini di Albano Laziale
MARCATORI: 22’pt e 35’st Yamga
AMMONITI: Cazzola, Torelli, Mallus, Mastronunzio, Bussi
“