Siena, 2 ottobre 2016 – Al termine di una gara maschia e giocata meglio dalla Pistoiese il Siena riesce a strappare un punto importante, in virtù anche dall’inferiorità numerica per il rosso di D’Ambrosio ad inizio ripresa. Nel primo tempo erano in verità partiti meglio i bianconeri, segnando al quarto ora con Stankevicius. La rete del lituano viene però annullata perché sul su destro Marotta e D’Ambrosio ostacolano la visuale di Albertoni. Poco prima, al minuto numero 11, Mendicino era andato vicino al secondo gol stagionale, ma il suo sinistro, su assist di Ghinassi esce di poco. La Pistoiese cresce col passare dei minuti e alla mezzora va vicina al gol: Benedetti al momento di concludere viene fermato da Panariello, provvidenziale nell’occasione. La rete degli ospiti è però nell’aria e arriva al 39’: lancio di Benedetti (che prendeva il posto dell’infortunato Hamilili) per Colombo, che, lasciato solissimo dalla distratta difesa di casa batte con un tocco morbido Moschin.
Nella ripresa la reazione immediata del Siena porta al pareggio. Grandissima azione di Marotta, tiro respinto da Albertoni e tap-in di Vassallo che il più classico di gol dell’ex. La gara è equilibrata fino al 15’ quando D’Ambrosio si fa cacciare prendendo due gialli inutili in appena 6 minuti. Con i bianconeri in dieci la Pistoiese diventa padrona del campo e sfiora almeno tre volte la rete del vantaggio, con Colombo, Finocchio e Benedetti. Sono le ultime occasioni del match. Il derby del Franchi finisce 1-1.
Robur Siena – Pistoiese 1-1
ROBUR SIENA (3-5-2) Moschin; Panariello, Stankevicius, Ghinassi; D’Ambrosio, Vassallo (29st Grillo), Doninelli, Firenze (25’st Guerri), Iapichino; Mendicino (29’st Ventre), Marotta. A disposizione: Ivanov, Romagnoli, Rondanini, Gentile, Bunino, Bordi, Masullo, Saric, Filipovic. Allenatore Colella
PISTOIESE (4-3-3) Albertoni; Guglielmotti (29’st Sammartino), Neuton, Priola, Zanon; Luperini, Minotti, Benedetti; Rovini (25’st Finocchio), Colombo (36’st Varano), Gyasi. A disposizione: Feola, Placido, Gargiulo, Boni, Pandolfi, Colombini, Proia, Tomaselli. Allenatore Remondina Arbitro: Boggi di Salerno (Marinenza-Rotondale) Reti: 39’pt Colombo, 4’st Vassallo. Ammoniti: Benedetti, Colombo, Marotta, Vassallo, D’Ambrosio, Minotti, Espulso: D’Ambrosio al 16’st Angoli: 3-5 Recupero: 1 e 3 Spettatori: paganti 482, spettatori 2630. Incasso 3404.
fonte : La nazione