Pisa, 19 gennaio 2019 – Una bella partita, un derby acceso anche e soprattutto a livello agonistico, con i due team che non hanno fatto sconti. Ma alla fine è 2-2 nel derby toscano di serie C tra Pisa e Siena. Quattro gol che dicono come queste siano due squadre che possono dire la loro fino all’ultimo in questo campionato di serie C girone A.
Rimpianti da ambo le parti, con il Pisa che da una parte si fa travolgere dal Siena senza riuscire ad amministrare l’1-0, arrivato al 43′. E con il Siena che dal canto suo non riesce a congelare la partita dopo l’1-2 di Fabbro che aveva dato a inizio secondo tempo il momentaneo vantaggio alla Robur. La situazione in classifica delle due squadre non subitsce scossoni.
Il Siena è quinto a 32 punti, Pisa sesto a 31, entrambe in piena zona playoff. All’Arena Anconetani c’è il pubblico delle grandi occasioni. Curva nerazzurra caldissima, mentre da Siena è arrivato nel settore ospiti pisano un buon gruppo di tifosi. Tante emozioni ma nel primo tempo il risultato non sembra sbloccarsi. Poi il gol di Minesso e la reazione immediata del Siena: accade tutto nei minuti finali del primo tempo.
Il pareggio bianconero è di Gliozzi con una splendida rovesciata. Si va così all’intervallo. Nel secondo tempo altre due reti. Quella di Fabbro al 2′ per un errore difensivo e poi il bel pareggio di Masucci al 60′ con un delizioso tocco in area che mette il pallone alle spalle di Contini. Il risultato non cambierà più. L’ultima mezz’ora è comunque di buon livello. La partita tra l’altro si incattivisce, con un paio di momenti di tensione in campo tra i due team. Ma alla fine applausi per tutti.
IL TABELLINO
PISA-SIENA 2-2 (pt 1-1)
PISA (4-3-1-2): Gori; Meroni (65′ Birindelli), De Vitis, Benedetti, Lisi; Verna, Gucher, Di Quinzio; Minesso (82′ Izzillo); Moscardelli (65′ Pesenti), Masucci. A disp. D’Egidio, Cardelli, Buschiazzo, Zammarini, Masi, Maffei, Gamarra. All. D’Angelo
ROBUR SIENA (4-3-1-2): Contini; De Santis, D’Ambrosio, Rossi, Imperiale; Cristiani (55′ Sbrissa), Arrigoni, Vassallo (76′ Gerli); Guberti (66′ Cesarini); Gliozzi (66′ Cianci), Fabbro (76′ Bulevardi). A disp. Nardi, Comparini, Zanon, Aramu, Romagnoli, Russo. All. Mignani.
Arbitro: Camplone di Pescara
Marcatori: 43′ Minesso (P), 45’+1′ Gliozzi (S), 47′ Fabbro (S), 60′ Masucci (P)
Note: ammoniti: Imperiale (S), Gucher (P), Arrigoni (S), Masucci (P), Benedetti (P), Bulevardi (S). Recupero: 1′ e 4′.