PISTOIESE: Pisseri, Cerretelli (21’st Spinozzi), Dametto, Valiani (29’st Stijepovic), Gucci (29’st Cappelluzzo), Camilleri, Favale (37’st Llamas), Tempesti (21’st Falcone), Vitiello, Capellini, Ferrarini. All. Pancaro. A disp. Salvalaggio, Leggiero, Mazzarani, Ciccone, Spadoni, Bortoletti, Cappellini.
ROBUR SIENA: Confente, Migliorelli, Arrigoni (48’st Da Silva), D’Ambrosio, Cesarini (14’st Boateng), Romagnoli, Gerli, Oukhadda, Panizzi, Guidone (42’st Sparacello), Bovo (14’st Icardi). All. Dal Canto. A disp. Saloni, Campagnacci, Romei, Ceesay, D’Auria, Andreoli, Buschiazzo, Lombardo.
Arbitro: Paride Tremolada (Monza). Assistenti: Domenico Fontemurato (Roma 2) e Marco Trinchieri (Milano).
Marcatori: 31’st autorete Dametto, 50’st Falcone (rig.)
Espulsi: Vitiello, Pancaro
Un gol per parte tra Pistoiese e Robur Siena a conclusione di un derby giocato su alti ritmi, con diversi errori di esecuzione e tanto, troppo nervosismo troppe tensioni. A dieci minuti dalla fine il Siena passava in vantaggio per l’autorete di Dametto. Ma la Pistoiese non mollava ed attaccava in massa. Fortunatamente (nel senso che la Pistoiese non avrebbe meritato di perdere il derby per una sfortunata autorete) il risultato tornava in parità (come era stato nel primo tempo). Al 97’ rigore per la Pistoiese. Furiosi i senesi come lo erano stati prima i pistoiesi. Una battaglia. Espulso all’81’ Vitiello e subito dopo anche l’allenatore degli arancioni Pancaro. Era finita? No. Dopo sette minuti di recupero il rigore alla Pistoiese. Insomma rimaneva l’ultima palla da giocare. Andava sul dischetto Falcone e metteva la palla in rete. Si chiudeva così in parità un infuocato derby.
Non è stato un grande confronto prima frenato dalla paura di perdere quindi gran gioco in mezzo al campo con qualche affondo per parte. La Pistoiese (senza gli squalificati Terigi e Motacchioli) con il pari ha incrementato quello che è un suo record assoluto : cioè 15 pareggi su 26 partite giocate (più 6 vittorie e 5 sconfitte). Attraversa un buon momento di forma.
La Robur Siena si è battuta con slancio mostrando come qualità un gradino sopra gli avversari. Ma non è riuscita a cogliere la sua nona vittoria in trasferta. E’ ancora in corsa per il secondo posto finale, ma oltre ad una solida difesa deve essere più concreta in zona gol.
StampToscana.it