Termina 0-0 il derby tra Siena e Grosseto. Grande protagonista della gara è stata la tensione, che ha portato le due squadre a non esporsi mai troppo, salvo che in alcuni momenti particolari dell’incontro. L’occasione più controversa del match è stata il fallo di Guillaumier su Arras lanciato a rete, che secondo i biancorossi doveva portare ad un rosso, anche se il direttore di gara si è limitato estrarre il giallo. Nel Siena da segnalare gli infortuni di Ardemagni e Caccavallo, che rischiano di mandare in totale emergenza anche il reparto offensivo di Padalino. I bianconeri restano a +4 sulla zona playout e a -3 dai playoff.
Primo tempo – Per sopperire all’emergenza in difesa, Padalino sceglie una difesa a tre composta da Mora, Dumbravanu e Favalli. In attacco torna Ardemagni dal primo minuto. Il primo squillo è del Siena al 2′ con una punizione di Pezzella che Barosi respinge con i pugni. Al 9′ il Grosseto si rende molto pericoloso con un ben traversone di Nocciolini per la testa di Capanni, che però riesce solo sfiorare il pallone. In avvio è la partita che tutti si aspettavano, ovvero tesa e fallosa, mentre il Siena colleziona calci d’angolo, senza però riuscire a sfruttarli. Al 24′ i bianconeri costruiscono una bella azione con Ardemagni, Cardoselli e Fabbro, con quest’ultimo che alla fine riceve il pallone al limite dell’area, si gira e calcia, ma non trova la porta. Al 36′ Pezzella prova a sorprendere Barosi calciando direttamente in porta una punizione defilata, ma la sua conclusione finisce alta. In pieno recupero ci prova da fuori area Nocciolini con un tiro molto potente di sinistro, ma Lanni para con facilità. Termina 0-0 un primo tempo molto spezzettato e bloccato.
Secondo tempo – La ripresa si apre con l’ingresso di Caccavallo al posto di Ardemagni, che negli ultimi minuti della prima frazione di gioco aveva subito un colpo alla spalla. I bianconeri chiudono i maremmani nella loro metà campo e conquistano di nuovo tanti corner consecutivi, che creano qualche brivido a Barosi. La sfida si accende e il Grosseto di affida alle scorribande di Capanni e Nocciolini. Al 18′ Fabbro stoppa un pallone difficile, sguscia via ai suoi marcatori ed entra in area, ma il suo tiro è debole e si spegne sul fondo. Un minuto dopo ci prova Cretella da posizione defilata, ma Lanni blocca senza problemi. Al 22′ ennesima tegola per il Siena: il neoentrato Caccavallo si fa male e lascia il campo per Bani. Al 26′ Arras scatta in campo aperto marcato dal solo Guillaumier che lo stende per evitare che possa andare a tu per tu con Lanni, l’arbitro si limita ad ammonire il maltese. Sul calcio di punizione seguente i biancorossi cercano la testa di Bruzzo che colpisce a botta sicura, ma Lanni compie un intervento prodigioso. Al 33′ Laverone si inerisce in area e riesce a calciare in mezzo a due uomini, ma trova solo l’esterno della rete. Nel finale il Grosseto cerca un forcing disperato per centrare la vittoria, ma senza successo.
Fonte :la Gazzetta di siena