Domenica d’agosto che saluta il nuovo Siena targato Montanari. La pioggia, caduta abbondantemente, non offusca un match gradevole. 2 gol per il Siena e traversa per gli ospiti. Poi tante occasioni di marca bianconera: a proposito, esordio anche per la nuova prima maglia.
Riavvolgiamo il nastro.
Amichevole tutta da gustare al Franchi. La nuova presidenza concede l’ingresso gratuito e il pubblico della città del Palio accorre. Pagliuca sceglie un 4-3-1-2 con Manni in porta (Lanni è indisponibile), difesa a 4 composta da Crescenzi e Silvestri centrali. Mora e Favalli sono gli esterni con licenza di offendere. Leone è il maestro d’orchestra. Meli e Collodel agiscono al suo fianco. Belloni è il rifinitore dietro Paloschi e Disanto.
Primo tempo migliore del secondo. Un gol di Disanto basta per piegare (ma non spezzare) un buon Figline. Il Siena si fa apprezzare per impegno e qualche individualità: Leone a centrocampo giostra bene mentre dietro Silvestri ci mette forza e visione di gioco. Non male.
Nella seconda frazione, il raddoppio di Favalli chiude la contesa. Poi, girandola di sostituzioni.
Sullo sfondo, un Siena ancora “prototipo” che ha evidenti margini di crescita ma su cui si sospendono i giudizi: il campo dirà. Sull’impegno poco da dire: i ragazzi di Pagliuca corrono e sudano. Questa è la buona notizia.
SIENA (4-3-2-1): Manni, Mora, Silvestri, Crescenzi, Favalli; Collodel, Leone, Meli; Belloni, Disanto; Paloschi. A disp: Porciatti, Rizzitelli, Franco, Raimo, Farcas, De Santis, Buglio, Riccardi, Frediani, Arras. All: Pagliuca.
FIGLINE (4-3-3): Conti, Brunetto, Banchelli, Degl’Innocenti, Canali, Orpelli, Arnetoli, Mannella, Vangi, Ninocci, Bezziccheri. A disp: Simoni, Dolfi, Grandi, Sesti, Le Brun, Seghetta, Lepri, Frijia, Matteini. All: Tronconi.
ARBITRI: Alessio Mauro sez. Pistoia (Giovanni Gallà e Matteo Mucci di Pistoia)