Pontedera, 1 ottobre 2022 – Serviva la prima vittoria (dopo ina sconfitta e quattro pareggi) e invece per il Pontedera è arrivata la prima caduta casalinga. Ad infliggerla è stato il Siena, capolista solitario almeno per una notte dopo l’anticipo giocato questo pomeriggio, che ha messo a nudo i limiti della formazione di Catalano, schierata con un insolito e iper-offensivo 4-2-3-1. Con la squadra completamente sbilanciata in avanti, il primo gol degli ospiti (che mercoledì saranno di nuovo avversari in Coppa) è arrivato dopo soli 9 minuti, quando Siano ha steso Belloni e dal dischetto Disanto non ha perdonato. L’ex granata ha colpito anche in avvio di ripresa, dopo 7 minuti, sfruttando alla perfezione un’incertezza di Shiba e Siano e chiudendo di fatto la possibilità ad un Pontedera più confusionario che concreto – e oltretutto rimasto in dieci per il rosso ad Espeche – di compiere l’ennesima rimonta e regalare l’unico brivido al minuto 13 della ripresa con un colpo di testa di Catanese che ha scheggiato la traversa.
PONTEDERA-SIENA 0-2
PONTEDERA (4-2-3-1): Siano; Espeche, Shiba, Martinelli (26’ st Bonfanti), Aurelio; Izzillo, Ladinetti (26’ st Mutton); Petrovic (1’ st Catanese), Fantacci (34’ st Perretta), Cioffi (34’ st Somma); Nicastro. A disp: Cagnina, Stancampiano, Paolieri, Pretato, Di Bella, Benedetti, Tripoli, Marcandalli. All. Catalano
SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Buglio (31’ st Castorani), Leone, Collodel (46’ st Meli); Belloni (22’ st Riccardi), Disanto (46’ st Frediani); De Paoli (22’ st Arras). A disp: Manni, Farcas, Paloschi, Rizzitelli, Bianchi, De Santis, Franco. All. Lelli (Pagliuca squalificato)
ARBITRO: Madonia di Palermo
MARCATORI: 9’ pt rig. Disanto; 7’ st Disanto
NOTE: spettatori 716; espulso Espeche al 28’ st; ammoniti Nicastro, Raimo, Martinelli, Mutton; angoli 2 a 5.
fonte La Nazione