Lucca, 14 marzo 2023 – Il Siena a Lucca subisce una doccia fredda al 92’ dopo una gara giocata bene per larghi tratti ma con un finale davvero troppo remissivo. La prestazione come detto c’era stata e i segnali erano stati incoraggianti già in avvio. Nei primi quattro minuti scarsi di gioco un’occasione importante per pare. In area bianconera svetta Titiriello, palla alta (3’). Qualche secondo dopo bel tuffo di Castorani (assist di Disanto): eccellente l’intervento di Cucchietti. Al 13’ vibranti proteste bianconere per una entrata durissima di Panico su Favalli. L’attaccante di casa rimedia solo il giallo rischiando tantissimo. Dopo un tocco di mano in area rossonera di Tumbarello (altre proteste, decisamente giustificate) Raimo impegna Cucchetti con un sinistro maligno, palla in corner (34’). Inizia la ripresa e pronti via c’è rigore per la Robur (fallo di Tiritiello su Favalli). Paloschi spiazza Cucchietti, 1-0.
La Lucchese sbanda e la Robur va vicinissima al raddoppio un minuto dopo. Palo di Collodel con un destro da fuori. Sempre Collodel (9’) ci prova, stavolta il suo tiro è fuori. L’occasionissima per il pareggio (8’) è per Visconti che salta Crescenzi ma alza troppo il destro a giro da ottima posizione. Il lontano ex Fabbrini si fa vedere con una bella azione (22’), Favalli ci mette una pezza. Il destro di Bruzzaniti è centrale (32’) e Lanni blocca. Dentro Picchi e Franco e Siena che passa al 3-5-2. La Robur è troppo bassa e la Lucchese è pericolosa ancora con Fabbrini che si accentra e calcia di destro, deviato.
Ma la beffa è dietro l’angolo e arriva al secondo minuto con la zampata di Tiritiello su assist di Bruzzaniti.
LUCCHESE-SIENA 1-1
LUCCHESE (4-3-3)
Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Visconti; Tumbarello (27’st Mastalli), Franco (37’st D’Alena), Di Quinzio (7’st Fabbrini); Rizzo Pinna (7’st Alagna), Panico (37’st Romero), Bruzzaniti.
Panchina: Coletta, Galletti, Ferro, Bachini, Bianchimano, D’Ancona, Merletti, Pirola, Ravasio, De Maria. Allenatore Maraia
SIENA (4-3-2-1)
Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli (42’st Verduci); Castorani (24’st Buglio), Leone, Collodel (34’st Picchi); Belloni (42’st Bearzotti), Disanto; Paloschi (34’st Franco).
Panchina: Manni, Berti, Ciurli, Motoc, Fiaschi, De Santis, Orlando. Allenatore Pagliuca.
Arbitro: Iacobellis di Pisa (Boggiani-Carella).
Ammoniti: Panico, Disanto, Benassai, Tiritiello, Riccardi, Romero. Espulsi Berti e Manni (36’st) dalla panchina. Recuperi: 0 e 6.
Marcatori: 3’st Paloschi (rig.), 47’st Tiritiello.
Fonte :la Nazione