Il derby toscano di Serie D si chiude con la vittoria del Livorno sulla Robur: gli amaranto passano allo stadio Franchi di Siena col punteggio di 1-2, grazie a un rigore nel finale di partita.
Una gara molto equilibrata ma segnata da un rigore a favore degli ospiti alla fine del secondo tempo che determina il risultato, dopo che il Siena aveva da poco riconquistato il pareggio. Gli amaranto sono così primi in classifica. Nei primi minuti la gara sembra equilibrata. al 7’ un episodio crea confusione in campo: Galligani per difendere la palla colpisce con le braccia D’Ancona e l’arbitro estrae il giallo. Al 18’ ci prova Farneti, ma non trova la porta. Ci prova dopo un minuto Semprini ma la palla esce di poco. Al 38’ sbaglia per pochissimo Achy davanti a porta. Arriva al 40’ il gol del Livorno con Rossetti. Inizia il secondo tempo e dopo pochi minuti c’è un triplo cambio per il Siena, dentro Rocchi, Boccardi e Bianchi, fuori Semprini, Masini e Mastalli. Al 62’ occasione Siena per Ricchi che però colpisce il palo. Al 66’ altro cambio per il Siena: Biancon per Cavallari. Al 70’ l’arbitro estrae il cartellino rosso per il mister del Siena Magrini per proteste.
Esce Galligani entra Carbè. Arriva al 78’ il gol del pareggio per il Siena con Ricchi. All’85 rigore per il Livorno che torna in vantaggio con Dionisi. Si chiude così la gara con un 1-2 per il Livorno.
Siena (4-3-1-2): Stacchiotti; Di Paola, Achy, Cavallari (21′ st Biancon), Morosi; Lollo, Mastalli (13′ st Ricchi), Farneti; Masini (13′ st Boccardi); Semprini (13′ st Bianchi), Galligani (25′ st Carbè). A disp.: Giusti; Ricchi, Fort, Hagbe, Pescicani. All.: L. Magrini.
Livorno (4-2-3-1): Cardelli; D’Ancona, Brenna, Risaliti, Arcuri (43′ st Siniega); Bellini, Hamlili; Parente (33′ st Islam), Currarino (1′ st Luci), Russo (13′ st Dionisi); Rossetti (43′ st Malva). A disp.: Tani; Marinari, Vallini, Regoli. All.: P. Indiani.
Rete: 40′ pt Rossetti; 32′ st Ricchi, 40′ st Dionisi.
Arbitro: Mazzer della sezione di Conegliano, coadiuvato da Giovanni Battista Citarda della sezione di Palermo (assistente n. 1) e da Valeria Spizuoco della sezione di Cagliari (assistente n. 2).
Note: ammoniti Galligani, Luci, Hamlili, Risaliti e Currarino; angoli 1 a 4 (1 a 2); rec. 2′ pt; 5′ st.
fonte :radiosienatv