AC PRATO: Rossi, Ghidotti, Eguelfi, Cavagna, Ghinassi, Boni, Corvesi, Knudsen, Regolanti, Gabbianelli, Capello.
A disposizione: Bardini, Formato, Ogunseye, Gaiola, Serrotti, Cela, Moncini, Benucci.
Allenatore: Alessio De Petrillo.
ROBUR SIENA: Montipo’, Celiento, Boron, Paramatti, Minotti, Portanova, Yamga, Sacilotto, Mendicino, De Feo, Cedric.
A disposizione: Bacci, Rozzi, Fella, La Vista, Ficagna, Beye, Mastronunzio, Torelli.
Allenatore: Carboni.
ARBITRO: Simone Sozza di Seregno.
ASSISTENTI: Stefano Squarcia di Roma 1 e Massimiliano Magri di Imperia.
NOTE: condizioni meteorologiche: cielo coperto; pioggia; tasso di umidità: 92%; condizioni del terreno di gioco: pesante.
Il Prato subisce la quinta sconfitta consecutiva contro il Siena con un gol di testa al 3′ di Yamga ed ora la situazione si fa durissima. Sorpresa all’inizio per l’esclusione di Giulio Grifoni che andrà allo Juve Stabia (tra l’altro aveva avuto richieste anche da Benevento e Avellino) e dovrebbe arrivare un giocatore proprio dalla formazione campana. In tribuna presente l’ex Raffaele Rubino. In Curva Ferrovia è apparso uno striscione che recitava “Giù le mani da Francesco Nuti”, un riferimento alle accuse mosse al badante dell’attore, indagato per maltrattamenti.
il Siena presenta in campo anche Sacilotto che tornerà in Brasile proprio al termine del mercato e mister Carboni si presenta al Lungobisenzio con un inusuale 4-2-3-1. Al 3′ i bianconeri vanno subito in vantaggio con Yamga su cross di De Feo che taglia dalla sinistra e il franco camerunense di testa la mette sotto l’angolo destro del portiere laniero. Rossi dopo pochi minuti si fa male (ha accusato un problema muscolare) e viene sostituito dal secondo portiere Bardini che sarà uno dei protagonisti del match. Al 24′ bella trama offensiva del Prato. Eguelfi mette una palla tesa in mezzo dalla sinistra, Regolanti ben posizionato in area di rigore manca l’appuntamento con la sfera in scivolata. Il Prato spinge sulla sinistra sempre con l’esterno biancoazzurro che crossa ma Capello non ci arriva per un soffio al centro dell’area di rigore. La palla carambola sui piedi di Cavagna che con un tiro cross sfiora il palo difeso da Montipo’. Al 34′ Gabbianelli si accentra dalla sinistra e calcia col destro dal limite. Conclusione debole e facile preda di Montipo’. Mister Carboni cambia per contenere la spinta dei padroni di casa e fa entrare Torelli. Al 43′ su punizione schema del Prato con Cavagna che pesca Capello tutto solo in area di rigore. L’attaccante calcia al volo di destro sopra la traversa, malgrado avesse avuto il tempo di stoppare il pallone e calciare a rete. All’ultimo minuto contropiede per il Prato con Capello che preferisce cedere la palla a Gabbianelli sulla sinistra anzichè a un liberissimo Ragolanti a destra e l’azione viene fermata dai bianconeri.
Nella ripresa il Prato cerca subito il forcing e conquista un angolo ma è il Siena a essere sempre pericoloso con un debole diagonale di Mendicino all’8′. Bardini senza problemi blocca la sfera. Il Prato spinge ma è sempre il Siena in contropiede a metà ripresa a provare a raddoppiare con Mendicino che sul filo del fuorigioco si trova a tu per tu con Bardini che chiude bene poi sulla respinta Rozzi calcia di destro addosso al portiere laniero. Ancora protagonista l’estremo difensore Bardini che chiude lo specchio a Yamga in uscita e mantiene in piedi un Prato non attento in difesa con Boni. De Petrillo cerca il tutto per tutto e fa entrare Moncini al posto di Corvesi. Su angolo ancora protagonista il portiere bianconero Montipò (di proprietà del Novara) che esce fuori dall’area piccola e sbroglia la situazione. Occasionissima per il Prato grazie a un errore d Sacilotto che lancia Capello che verticalizza per Ogunseye che calcia di prima ma Montipò è bravo a chiudere e a salvare il risultato. Il Prato cerca il pareggio con lanci lunghi ma Boron si fa tutto il campo e trova un’altra volta la parata di Bardini. La partita si chiude con i fischi del pubblico pratese.