La Val d’Arbia ha Siena nel cuore
Il Siena Club Val d’Arbia nasce con la promozione del Siena in Serie A. Avvenimento unico per la città del Palio, che dopo aver conquistato la promozione in Serie B, realizza quel sogno che il Presidente Paolo de Luca aveva tanto sperato diventare realtà. La Robur si affaccia al massimo campionato al compimento dei 100 anni dalla sua nascita. L’entusiasmo dei suoi tifosi era al massimo e mentre prima avevano già sostenuto la squadra su altri campi di calcio poco noti al grande pubblico sportivo, ora volevano manifestare tutta la loro gioia in un tifo organizzato. Ai vari club già esistenti, quelli cosiddetti “storici” quali “I Fedelissimi” gli “Ultras Figters” e la “Robur Alcool” sia a Siena che in provincia se ne vanno ad aggiungere altri e tra questi il Siena Club Val d’Arbia. L’idea venne ad un gruppo di amici che avevano già sostenuto la squadra e da tempo tifavano Siena, ma lo avevano fatto nell’anonimato e si erano appoggiati ad altri club: la promozione in Serie A venne festeggiata con lo stesso entusiasmo di prima ma con rinnovato calore e quel gruppo di tifosi che va da Ponte a Tressa a Monteroni d’Arbia e si spinge fino a Cuna dette l’avvio alla nascita del Club che oggi ha sede appunto a Ponte a Tressa. Nel nostro sito campeggia non a caso “la Grancia di Cuna, quell’Azienda sorta intorno ad alcuni nuclei poderali donati allo Spedale del Santa Maria della Scala, che ne fece magazzini del grano”.
Il Siena Club Val d’Arbia rappresenta anche una realtà unica in quanto costituisce un importante bacino d’utenza nella provincia di Siena ed è un punto di riferimento per i tifosi della Val d’Arbia. Annovera già un notevole numero di soci, circa 250, e intende con il tempo toccare anche altri luoghi della Val d’Arbia. Ha riunito tante famiglie che hanno trasformato le trasferte a Parma, ad Ancona e altrove, in vere e proprie gite, dove la gente si è ritrovata ricostituendo vecchie amicizie e rinsaldando vecchi legami.
Nel consiglio Direttivo figurano non solo uomini ma anche tre donne che sono la forza trainante del Club stesso, dal momento che se i pranzi e le cene che si fanno in trasferta riescono bene e vengono molto apprezzati, il merito è senz’altro loro.
Il Club non aveva una sua sede, ma trovava il luogo per organizzare le trasferte (tra l’altro riuscitissime) presso il rustico di un membro del Direttivo, una delle tre donne, Beatrice…
Parla il Presidente Chiantini :
” la nostra sede a Ponte a Tressa via Borgo di Tressa 786bis , inaugurata a settembre 2004, con una bella festa, a base di zuppa e porchetta alla presenza dell’ing. Paolo de Luca, di un rappresentante del comune di Monteroni d’Arbia (assessore Ferrandi Massimo) e di molti soci del club e amici. Il nostro cuore e la nostra fede ci porta a seguire il Siena ovunque, portare sempre con noi un immagine e una identità di tifo chiaramente familiare allegro e maturo.
Le nostre trasferte sono sempre colorate da buoni pranzi al sacco , con una organizzazione e partecipazione dei membri del consiglio e dei vari soci che ci sono sempre vicini per darci una mano.
Il tifo quello sano , quello che amiamo e vorremmo trasmettere .. è bellissimo ci fà vivere momenti e sensazioni indimenticabili. nel periodo del nostro sodalizio abbiamo condiviso con molte realtà di tifosi di altre squadre ; i nostri umori , i nostri stati d’animo le nostre sensazioni, cercando di tirar fuori i nostri valori”
17 Novembre 2007 Inaugurazione Nuova sede a Monteroni d’arbia, via Collandino ,n,21b ,un locale ben attrezzato ,aperto tutte le sere ,dove trascorrere ore in compagnia dei Soci, dove mangiare essendo forniti di una bella Cucina, e messo a disposizione dei Soci un Plasma da 52 Pollici per poter vedere le Partite.
Tutto questo e’ stato possibile grazie al grosso impegno di tutto il Direttivo , e molti Soci che ci hanno dato una grossa mano.
31/luglio 2014
Si chiude la Sede di Monteroni d’arbia con rammarico ..ma pultroppo i costi gestionali erano troppi. La nuova sede dal 1/09/2014 e’ c/o il CENTRO di QUARTIERE di ISOLA d’Arbia in Via della Mercanzia 46 . aperto tutte le sere dalle 21.00 alle 24.00.
25/Marzo 2017
Il Siena Club valdarbia chiude il rapporto di collaborazione con il Centro di Quartiere e si sposta nella sede della Misericordia di ISOLA d’ARBIA in via della Mercanzia n.76. Una nuova sede per proporsi con iniziative con i soci della misericordia, per conoscerci e confrontarsi .