ROBUR SIENA – Cosenza 1 – 3
Un Siena decimato, ben cinque i giocatori squalificati, nulla puo’ contro il Cosenza nella nella gara di finale dei playoff di Serie C, che si è giocata questa sera, domenica 24 giugno, allo stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia” di Pescara nella quale è stato superato con il risultato di 1-3. Cosenza che così accede al prossimo campionato di Serie B.
Con il Cosenza che controlla la gara, è Bruccini che di piatto sblocca il risultato al 35′ su assist di Tutino. Dopo la rete subita il Siena soffre ma resiste fino all’intervallo.
Nella ripresa, dopo solo 3 minuti, arriva il raddoppio per il Cosenza con una bellissima azione personale di Tutino che conclude con un bolide che supera Pane. Al 25′ calcio di rigore per la Robur per un fallo in area su Marotta. E’ lo stesso Marotta a tirare ed a realizzare il gol al 27′ che accorcia le distanze e fa sperare il Siena. Dopo un clamoroso errore di Tutino che spara fuori a porta vuota, al 43′ arriva pero’ la terza rete del Cosenza con Baclet che colpisce al volo un cross di Idda e mette il sigillo alla vittoria dei calabresi.
Peccato per l’occasione persa dopo una stupenda stagione. Con la rosa al completo sarebbe stata senza dubbio un’altra partita. Ma tant’è: nella prossima stagione il Siena giocherà nuovamente in Serie C e senz’altro sarà un nuovo campionato da protagonista.
“Voglio ringraziare tutti, i ragazzi in particolare che ci hanno creduto fino alla fine come noi. Purtroppo abbiamo pagato qualche assenza di troppo, non voluta da noi – così la presidente Anna Durio al termine della gara -. Abbiamo fatto del nostro meglio e ci abbiamo creduto fino alla fine: ringrazio lo staff e i tifosi che ci hanno seguito, in bocca al lupo al Cosenza. Non ci sono rimpianti, in un anno e mezzo di Siena abbiamo fatto il massimo”.
“Ringrazio i ragazzi, è stato un gruppo veramente speciale che ha creato un’alchimia incredibile – ha commentato Federico Trani -. Prima della partita abbiamo visto un video con i saluti di tutti i nostri familiari e tra questi c’erano anche due ragazzi che sono andati via a gennaio, questo fa capire di che gruppo stiamo parlando. Voglio ringraziare tutta la città e tutti i tifosi che sono venuti a Pescara e che ci hanno sostenuti tutto l’anno, purtroppo è andata male ma non ci facciamo buttar giù. Volevo fare i complimenti ai ragazzi che oggi si sono ritrovati a giocare la partita più importante dell’anno un po’ inaspettatamente, sono stati meravigliosi e hanno lottato fino ad avere i crampi in ogni muscolo del corpo. Non abbiamo risposto pubblicamente alle accuse che ci sono state fatte perché credo che si possano scegliere due strade: o fare i caciaroni alzando la voce e iniziando a fare degli show odiosi, oppure, come abbiamo fatto, tenere una linea dura e farsi sentire nelle sedi preposte, trovando però delle risposte un po’ assurde: ci siamo sentiti denigrati. Abbiamo trovato una squadra che ha fatto tutto perfetto, passando tutti i turni e si è meritata di andare in serie B”.
“Secondo noi era una partita alla nostra portata contro una squadra forte e pensavamo di potercela fare. Mi dispiace per la società e per i ragazz – ha infine dichiarato mister Mignani -. È vero che eravamo incerottati e non al completo ma i ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Nonostante siano stati commessi degli errori siamo rimasti in partita fino alla fine, abbiamo preso tre gol evitabili ma gli errori ci stanno. Finisce un’annata meravigliosa, nessuno si aspettava che il Siena potesse arrivare a questo livello, la squadra ha espresso un buon calcio per tutto il campionato e ha meritato la finale”.
ROBUR SIENA: Pane, Brumat (7’st Guerri), Sbraga (7’st D’Ambrosio), Panariello, Mahrous (45’st Dossena), Cleur, Damian (45’st Solini), Vassallo, Neglia, Marotta, Emmausso (22’st Guberti). All. Mignani. A disp. Rossi A., Crisanto, Cristiani, Nassi, Biancalani, Fontana.
COSENZA: Saracco, Corsi, Idda, Palmiero, Mungo (25’st Calamai), Okerere (25’st Baclet), Bruccini, Tutino (39’st Perez), D’Orazio, Dermaku, Camigliano. All. Braglia. A disp. Zommers, Quintiero, Ramos, Pasqualoni, Boniotti, Trovato, Loviso, Braglia.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli. Assistenti: Salvatore Affatato di VCO e Marcello Rossi di Novara. Quarto Ufficiale: Simone Sozza di Seregno.
Marcatori: 35’pt Bruccini, 3’st Tutino, 27’st Marotta (rig.), 43’st Baclet
Ammoniti: Marotta, Mahrous
fonte :sienafree