Siena, 11 ottobre 2022 – Una Robur tutta grinta e cuore impone lo 0-0 al Cesena e torna in testa al girone B di serie C al pari di Reggiana e Fiorenzuola. L’avvio è all’insegna dell’equilibrio. Al 3’ Silvestri ha sul destro una buona occasione in area romagnola, ma non calcia bene e l’azione sfuma. Squadre corte e difese alte, soprattutto quella degli ospiti brava a mettere in fuori gioco Disanto e soci. Al 24’ Belloni scatta in contropiede sulla destra, punta Coccolo e mette nel mezzo. Disanto però controlla male di petto permettendo a Celiento di spazzare l’aria. La prima palla buona per il Cesena arriva poco dopo la mezzora con l’ex Pianese Udoh, servito da Shpedi. Il cross del centravanti romagnolo è largo e Adamo non può arrivarci. Gol annullato alla formazione di Toscano poco dopo. Shpendi mette dentro da pochi passi dopo una bella azione di Udoh. Il giovane attaccante era però oltre la linea dei difensori di casa sul cross di Chiarello. Nella ripresa dentro Riccardi per Picchi, Siena col 3-5-2. Il Cesena segna subito ma anche stavolta c’è offside di Shpedi sul destro di De Rose. La gara ora la fa il Cesena che è ancora pericoloso sfruttando un atteggiamento meno attento del Siena. Ci prova Shpendi, ma il suo destro è centrale (9’). Si vendono anche i bianconeri in attacco, con Raimo che di sinistro lambisce il palo. Dalla panchina entrano Paloschi e Castonari. Toscano inserisce due pezzi da novanta come Ferrante e Corazza mentre Pagliuca deve rinunciare anche a Belloni. Di tiri verso la porta non se ne contano per diversi minuti fino alla botta da fuori di Ferrante al 43’. Lanni si supera allungandosi in corner. E’ ultimo brivido.
TABELLINO
SIENA (4-3-1-2)
Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Picchi (1’st Riccardi), Leone (42’st Bianchi), Collodel (13’st Castorani); Buglio; Belloni (31’st Meli), Disanto (13’st Paloschi).
Panchina: Manni, Farcas, Frediani, Rizzitelli, De Santis, Franco.
Allenatore Pagliuca.
CESENA (3-4-1-2)
Tozzo; Ciofi, Celiento, Coccolo; Adamo (21’st Zecca), Saber, De Rose, Calderoni; Chiarello (27’st Bianchi); Shpendi S. (27’st Corazza), Udoh (21’st Ferrante).
Panchina: Lewis, Pollini, Kontek, Bumbu, Albertini, Prestia, Shpendi C., Brambilla, Francesconi.
Arbitro: Monaldi di Macerata (Ceolin-Ricciardi).
Recuperi: 1 e 4. Spettatori: 3042 (166 ospiti).
Ammoniti: Ciofi, Favalli, Calderoni, Saber, Buglio, Meli.
fonte La Nazione