Siena, 19 ottobre 2022 – La miglior versione casalinga del Siena degli ultimi dieci anni non riesce a battere il Rimini in casa nonostante la marea (letteralmente) di occasioni gettate al vento. La prima occasione per la Robur arriva dopo meno di un minuto. Bella azione di Disanto–Castorani sulla sinistra, palla a Collodel che mette nel mezzo per l’accorrente Favalli. Il colpo di testa del terzino lombardo fa la barba al palo. La formazione di Pagliuca rispetto a Sassari gioca con tutta un’altra faccia. Ennesima potenziale occasione al 28’: cross di Favalli per l’inserimento di Buglio, palla a lato di poco. Al 35’ si vede anche il Rimini con il colpo di testa di Santini, ex di giornata, alto sopra la traversa. Nel finale di tempo i ritmi calano e accade poco. Nel secondo tempo l’occasione più grossa di tutta la gara è ancora per Favalli (10’) che dopo un triangolo con Paloschi arriva al tiro davanti a Zaccagno da pochi metri centrando però in pieno il portiere dei romagnoli da pochi metri. Disanto (16’) perde l’attimo buono in area: l’astinenza dal gol prosegue nonostante la mole enorme di gioco. Il Rimini stringe i denti e cambia quattro giocatori, cosa che ieri la Robur oggettivamente non si poteva permettere. Ma il festival del gol mancato prosegue nonostante le assenze. Cross di Raimo (24’) dalla destra per Paloschi che in tuffo mette incredibilmente alto sulla traversa. Si gioca ad una porta sola con Zaccagno ancora determinante alla mezzora sul colpo di testa di Silvestri, alzato in angolo con un grande tuffo. Ma l’occasione più clamorosa deve ancora arrivare ed è doppia: cross di Disanto, Meli a botta sicura trova la sensazione parata di Zaccagno che sulla respinta si ripete poi su Buglio. La porta del Rimini è stregata. Finisce 0-0 e sono due punti letteralmente gettati al vento. Ma dopo ieri sera la Robur esce con la certezza che Sassari è stata solo una giornata ‘no’.
IL TABELLINO
SIENA-RIMINI 0-0
SIENA (4-3-1-2)
Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Collodel , Leone, Castorani (29’st Meli); Buglio; Disanto; Paloschi.
Panchina: Manni, Farcas, Riccardi, Rizzitelli, Bianchi, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore Pagliuca.
RIMINI (4-3-3)
Zaccagno; Laverone, Pietrangeli, Gigli (28’st Panelli), Haveri (12’st Regini); Tanasa (12’st Delcarro), Pasa, Rossetti; Gabbianelli (20’st Tonelli), Vano (20’st Vano), Santini.
Panchina: Galeotti, Lazzarini, Tonelli, Acquistapace, Rosso, Accursi, Tofanari, Eyango, De Rinaldis. Allenatore Gaburro.
Ammoniti: Disanto, Buglio, Pietrangeli, Castorani, Rossetti, Raimo.
Recuperi: 1 e 4. Spettatori: 2742 (88 ospiti).
fonte :la Nazione