Siena, 29 ottobre 2022 – Il San Donato Tavarnelle cede a Siena pagando a caro prezzo un avvio soft e qualche errore di precisione sotto porta. La gara tra bianconeri e gialloblu si sblocca subito. Al 5’ l’ex Disanto punta Siniega, lo salta e fa secco Cardelli con un destro sul primo palo. La palla per il raddoppio la spreca poco dopo il Siena: Cardelli perde il controllo della sfera, Buglio calcia a botta sicura verso la porta. Il sinistro del numero 8 è deviato in corner. Si vede anche il San Donato.
Una mischia in area al 20’ mette i brividi a Lanni ma è soprattutto il colpo di testa di Nunziatini da ottima posizione a graziare i padroni di casa. Al 32’ proteste bianconere per un contatto tra Brenna e Paloschi in area. Per Diop non c’è fallo. Lanni qualche minuto dopo risponde da campione sul sinistro dal limite di Bovolon. Sfera in corner. Dalla bandierina l’occasione capita ad Ubaldi che gira verso la porta.
Ancora Lanni eccellente nell’alzare sopra la traversa la girata dell’ex Lucchese. Nella ripresa Disanto (15’) scheggia la traversa con una punizione a giro. Poco prima Magrini era passato al tridente pesante con Marzieli e Russo. Ma la gara prende la piega sbagliata per i fiorentini poco dopo: Disanto sfugge ai difensori di casa e cade in area dopo un contatto con Siniega. Per Diop è rosso e rigore. Lo stesso Disanto segna il 2-0. Russo fa la barba al palo al 32’ con un gran destro da fuori ma il gol lo trovano ancora i padroni e sempre su palla inattiva. Stavolta è Belloni dal limite a fulminare Cardelli. Finisce 3-0.
SIENA-SAN DONATO TAVARNELLE 3-0
SIENA (4-3-1-2) Lanni; Riccardi, Crescenzi, Silvestri, Franco; Meli (13’st Castorani), Leone, Collodel (30’st Bianchi); Buglio (30’st Picchi); Paloschi (13’st Belloni), Disanto (42’st Frediani). Panchina: Manni, Farcas, Rizzitelli, De Santis, Favalli. Allenatore Lelli (Pagliuca squalificato)
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2) Cardelli; Siniega, Contipelli (13’st Ciurli), Brenna, Montini; Borghi (39’st Rossi A.), Bovolon, Nunziatini; Sepe (13’st Russo); Ubaldi (13’st Marzierli), Galligani (28’st Regoli). Panchina: Rossi M., Calamai, Mascia, Carcani, Noccioli, Gjana, Viviani, Lozza. Allenatore Magrini.
Arbitro Diop di Treviglio (Croce-Chichi).
Recuperi: 1 e 4.
Ammoniti: Brenna, Borghi, Leone, Siniega, Espulso: Siniega al 26’st. Reti: 5’pt e 27’st (rig.) Disanto, 36’st Belloni.
Spettatori: 2655 (22 ospiti).
FONTE : LA nAZIONE